Il fai da te è un arte molto sottovalutata al giorno d’oggi. Nessuno ormai scopre l’artigiano che ha dentro e, spesso, ci si ritrova a chiedere aiuto all’esterno per fare quelle piccole cose che potrebbero tranquillamente essere fatte da noi. Imparando qualcosa e scoprendo un nuovo hobby, addentriamoci nel meraviglioso mondo del fai da te e dell’artigianato per scoprirne i segreti e le meraviglie.

CREARE UN ARREDAMENTO FAI DA TE: IDEE CREATIVE A PORTATA DI MANO

CORNICI ORIGINALI PER TUTTI I GUSTI: COME CREARE UN ARREDAMENTO FAI DA TE?

Fare una cornice è davvero semplicissimo, basta avere un materiale qualunque e lavorabile: vanno bene il legno, il compensato, davvero qualunque cosa!

Le cornici fanno spesso parte dell’arredamento di una casa e a volte è bello sporcarsi le mani creando oggetti da soli. Quindi un’idea molto carina per creare un arredamento fai da te è costruire delle cornici per la propria abitazione o comunque per il proprio spazio.

Vorrei concentrare l’attenzione su una moda decisamente innovativa ed eccellente dal punto di vista estetico: la schiuma!
Ultimamente, infatti, la tendenza della cornice in schiuma sta spopolando.
Cosa ti serve?

  • Uno specchio.
  • Schiuma di poliuretano domestica in spray.
  • Un telo (meglio se in nylon) o del giornale.

Il procedimento è semplicissimo. Il punto di partenza è trovare un luogo in cui fare il lavoro. Deve essere un ambiente ben arieggiato. Per comodità conviene appoggiarsi sul pavimento. Dopo che è trovato la stanza adeguata per svolgere l’opera, copro la superficie di lavoro con un nylon o del giornale per evitare di sporcare. Fatto questo prendo il mio specchio e lo corico sopra la copertura. Se è la tua prima volta con la schiuma di poliuretano puoi fare delle prove prima di cominciare a lavorare sullo specchio. Se ti senti pronto per cominciare puoi iniziare a spruzzare la schiuma tutt’intorno allo specchio, sul suo bordo. Una volta terminato, la schiuma impiega solo un’ora a solidificarsi, ma ci vuole una settimana ad asciugarsi. A vostra discrezione potreste anche colorare la vostra bella cornice nuova utilizzato della vernice colorata in bombolette spray. Prima di iniziare a colorarla coprite bene lo specchio in modo che il colore non vi finisca sopra. Una volta fatto potete lasciarla asciugare.

La cornice che si crea non è uniforme ma rimane originale. L’effetto è eccezionale e dal nulla si ottiene un perfetto oggetto di design, ricercato e particolare.

CREARE UN ARREDAMENTO FAI DA TE CON IL PALLET

Un’altra risorsa incredibile quando si vuole creare un arredamento fai da te semplice ed originale è il pallet!
Il pallet è un materiale versatile e disponibili in ogni misura, colore, spessore e forma. Con questa materia si può creare letteralmente tutto quello che si vuole: dalle strutture dei letti ai pensili, dai portavasi alle strutture portaoggetti. Si può costruire ogni tipo di elaborato.
Ovviamente la sua lavorazione non è facilissima: ci vuole tanto olio di gomito e delle idee ben chiare ma comunque i risultati sono ottimali, di grande effetto e quasi a costo zero.
Il pallet in se è una struttura a griglia semplice e la si può utilizzare nella sua forma originale, senza modificarla, oppure ricavarne i pezzi fondamentali per creare strutture più elaborate e creative.

ARTICOLI CONSIGLIATI
STRUMENTI PER LAVORARE DA CASA: 10 OGGETTI INDISPENSABILI
strumenti per lavorare da casa cubotti aperti in ferro battuto

Gli strumenti per lavorare da casa fondamentali sono: un computer, un buon Wi-Fi, un portapenne e cancelleria varia. Oltre a Read more

LAVORARE IL VETRO: CHE COSA SERVE?
Il tagliavetro

Il vetro non è così delicato come si pensa, ma soprattutto è lavorabile come ogni altro materiale.

COSA SI PUÒ FARE CON IL LEGNO? TANTE IDEE PER IL TUO FAI DA TE
Panca di legno con gambe di metallo

Con qualche accorgimento ed un pizzico di inventiva, scoprirete quante cose si possono fare con il legno, in modo semplice, Read more