Sei un appassionato di design ma non hai mai avuto la possibilità di esplorare il magico mondo delle mostre e fiere di questa meravigliosa disciplina?
Nessun problema. Calma e gesso! Perché c’è molto di cui parlare, ma soprattutto c’è molto da vedere e imparare.

FIERE D’ARREDAMENTO NEL MONDO NAZIONALI E INTERNAZIONALI

FIERE D’ARREDAMENTO NEL MONDO: QUALI SONO LE PIÙ GRANDI ESPOSIZIONI ITALIANE?

L’italian design è da sempre molto apprezzato sia dagli italiani stessi sia all’estero. Fin dall’antichità siamo stati un popolo di artigiani, amanti del bello in ogni sua forma. Al giorno d’oggi, rimaniamo uno dei punti cardine per gli appassionati di arredamento. Infatti alcune delle più grandi e rinomate fiere a livello mondiale sono proprio italiane e portano nel mondo gli arredi made in italy.

MILANO, BOLZANO, TORINO

Il Salone del Mobile è uno dei più importanti eventi Italiani per quel che riguarda il design. Giunti ormai alla sessantesima edizione, si terrà dal 07 al 12 giugno 2022 nella zona fieristica di Milano presso il padiglione Rho. Quest’iniziativa è una delle più rinomate e importanti e livello nazionale ed internazionale. Nelle stesse date si terranno Workplace 3.0 (il salone dedicato agli ambienti lavorativi), Eurocucina (l’esposizione dedicata alla cucina), il Salone Internazionale del Bagno e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo (fiera riservata a elementi di decoro, complementi d’arredo, tessuti).

Klimahouse è un’esposizione con cadenza annuale che si tiene a Bolzano all’interno del quartiere fieristico. L’edizione 2022 si terrà dal 18 al 21 maggio e nonostante la brevità dell’evento viene apprezzata da decine di migliaia di persone grazie ai proficui eventi interni alla fiera, come ad esempio i seminari formativi e le visite guidate (che danno ogni anno una ventata d’aria fresca sul mondo dell’abitare) e alla capienza di ospiti che riesce a contenere. Più di 450 aziende all’anno ricevono la possibilità di esporre le proprie innovazioni all’interno della fiera.

Expocasa si tiene a Torino ogni anno. La cinquantanovesima edizione sarà tra il primo e il 9 ottobre 2022. Come tutti gli altri anni sarà sicuramente un evento di tutto rispetto. La particolarità di questa fiera è la diversità interna che si può trovare: si passa infatti da prodotti di design innovativi e moderni a un gusto dell’abitare molto più artigianale. Di conseguenza pare ovvio il motivo per cui questa fiera non sia frequentata unicamente da esperti o curiosi della materia, ma anche da famiglie, coppie, e individui che desiderano arredare la loro dimora prendendo esempio dal gusto del momento.

FIERE D’ARREDAMENTO NEL MONDO: UNO SGUARDO ALL’EUROPA

A livello internazionale, il panorama è così vasto che è facile perdersi. Di eventi, fiere, show-room ce ne sono davvero a bizzeffe! Concentriamoci però su quelle più importanti e di cui più o meno tutti possiamo sentire parlare.

Francoforte ospita diverse fiere dell’arredamento:

Ambiente è la fiera internazionale non solo di arredamento ma anche di articoli per la casa e idee regalo. è il posto giusto se si vogliono scoprire i beni di consumi all’ultima moda. Purtroppo l’edizione 2022 è stata annullata per cui si terrà direttamente nel 2023.

Heimtextil è sempre un’esposizione sull’arredamento non solo per la casa ma anche per il settore contract. Particolarità della fiera sono i tessuti. Si terrà dal 21 al 24 giugno 2022.   

Light&Building si svolge dal 2 al 6 ottobre 2022. Il salone mostra le ultime tendenze dell’illuminazione decorativa e architettonica, della domotica e delle tecnologie per l’illuminazione in generale.

Per gli appassionati del design anche Londra accoglie delle fiere dedicate. Una è 100% design: sarà dal 21 al 24 settembre 2022 presso l’Olympic Exhibition Centre. Ogni anno attira un totale di presenze che si aggira intorno alle 30mila persone provenienti da diversi paesi. Contemporaneamente si può visitare anche il London Design Festival che per il 2022 sarà tra il 17 e il 25 settembre e festeggerà il suo ventesimo anniversario.

Homi (conosciuta precedentemente come Macef) è totalmente made in Italy ma ha un risvolto internazionale. Le date per quest’anno sono nel mese di marzo 2022 e più precisamente tra l’11 e il 14 quindi mancano davvero pochissimi giorni! Homi sarà al padiglione Rho di Milano.  Come si legge sul sito stesso della manifestazione, ad Homi possono accedere solo chi è del settore.

LE FIERE D’ARREDAMENTO PIÙ IMPORTANTI DELL’ASIA

Spostiamoci ora dall’altro capo del mondo e visitiamo le più grandi esposizioni orientali:

Living & Design ad Osaka in Giappone, richiama a se tutti i più grandi produttori, esperti e addetti ai lavori dell’Asia. Si tratta di un momento di scambio essenziale tra culture e idee diverse dell’abitare che può aprire la mente a nuove idee e percezioni dello spazio. La manifestazione avrà luogo dal 7 al 9 settembre 2022.

CIFF China International Furniture Fair si terrà a Guangzhou tra il 18 e il 21 marzo e tra il 28 e il 31 marzo 2022 e a Shangai tra il 5 e l’8 settembre 2022. CIFF è considerata a tutti gli effetti la più grande fiera del design cinese. Lo spazio espositivo è a dir poco immenso (più di 400 mila metri quadri) e conta un affluenza a dir poco impressionante sia dagli esperti asiatici che da quelli europei e non solo.

ARTICOLI CONSIGLIATI
CUCINA MOLTENI DADA: UNA STORIA NON DA POCO
Cucina Molteni Dada pensili e vetrinette per una cucina elegante isola ampia e funzionale in mezzo alla stanza

La cucina Molteni Dada è uno dei più prestigiosi marchi di arredo cucina Italiani. La storia è la qualità. L’attenzione Read more

LE FABBRICHE DI CUCINE DI LUSSO DELLA STORIA ITALIANA
Fabbriche di cucine parete in vetro che separa la cucina dal soggiorno penisola che parte da questo muro mobili da cucina a parete compreso di vetrinetta

La cucina, soprattutto per noi italiani, rappresenta quello spazio della casa che viene visto come un focolare

GAE AULENTI: IL GENIO TRA STORIA E OPERE PIÙ FAMOSE
Stazione

L’architettura ha il compito di regolarsi rispetto al suo contesto. Non solo quello fisico, ma anche quello concettuale.