Abbiamo fatto un giro approfondito nei 2 padiglioni dedicati all’EUROCUCINA al Salone del Mobile 2022 di Milano. Quali novità abbiamo trovato?
Ricercatezza ed idee alternative, anomalie ed intuizioni sorprendenti. In questa edizione del 2022 si esce dalla comfort zone, per entrare nell’inesplorato, dove sicuramente non mancheranno idee e sorprese.

L’inox sta sparendo, soppiantato dal brunito e dal nero e dai particolari in tinta. Al Salone del Mobile 2022 si evince che la ricerca stia virando sul particolare, sul carattere distintivo e non più sull’omologazione ad uno stile riconosciuto ed affermato. Questo è sempre un bene, perché l’innovazione passa anche attraverso la volontà di creare nuove prospettive e nuovi modi di vedere un concetto già conosciuto. La cucina declinata in chiave moderna, ma nettamente identificata da impronte caratteristiche delle diverse aziende, come a mettere una segno per differenziarsi dagli altri. Finalmente.

La maggior parte delle aziende ha ormai deviato la produzione cercando una connotazione industrial a tutte le collezioni, una lettura moderna ed alternativa ad uno stile ormai diffuso da diversi anni che in queste nuove collezioni si arricchisce di novità sia dal punto di vista di soluzioni di struttura, che di abbinamenti e scelte cromatiche interessanti.

SALONE DEL MOBILE 2022, PARLIAMO DI CUCINE E DI TUTTE LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO

Snaidero piano top illuminato novità del Salone del Mobile 2022

LE CAPPE AL SALONE DEL MOBILE 2022, UN NUOVO MODO DI INTENDERLE

ARRITAL E LA CAPPA SOSPESA

Arrital e la cappa in sospensione brunita. Le cucine ad isola dominano il Salone del Mobile 2022 e il brunito e l’industriale completano ogni progetto. In questa versione possiamo vedere come viene declinata la classica cappa sospesa, con una scelta cromatica e di materiali molto più decisa che in passato. La chiave di lettura è “rompere con il passato“, emergere con stili più decisi e caratterizzanti. In questo allestimento vediamo la cappa sospesa diventare un piano di supporto, come fosse un pensile.

Anche Elica propone una cappa brunita. Restando sempre più nel trend industrial, Elica propone una serie di soluzioni in metallo brunito, il brunito che era rimasto relegato ad un arredamento di nicchia, sempre industrial, ma più incisivo e meno diffuso, ha via via coinvolto i designer di diversi marchi, sino a diventare un must del 2022.

Le cappe viste con un’altra ottica, come? Utilizzando al meglio lo spazio dentro la cappa ad incasso ad esempio, “incorniciando” la stessa con dei piccoli ripiani in cui è possibile mettere le spezie o piccoli contenitori.

Arrital al Salone del Mobile 2022 mostra la cappa in sospensione brunita
Cappa industriale Elica al salone del Mobile 2022
Al Salone del Mobile 2022 di Milano si può osservare come utilizzare al meglio lo spazio dentro la cappa ad incasso

Nuovi modi di declinare gli spazi, i colori ed i materiali, questo 2022 è contraddistinto dalla voglia di emergere, le aziende caratterizzano in modo peculiare le loro collezioni, come a mettere un segno distintivo che le identifichi, si esce dalla comfort zone, dove tutto era omologato ad uno stile riconosciuto ed accettato, oggi si osa, finalmente.

ANTE, CERNIERE ED ATTREZZAGGI AL SALONE DEL MOBILE 2022

Ante cucina in acciaio Cesar cucine. L’acciaio in questo Salone del Mobile 2022 non manca e se presente è in forma eccelsa, ai massimi livelli ed è il caso di Cesar Cucine appunto. L’acciaio da sempre è tra gli elementi prediletti per la cucina, e non solo, per la sua eleganza e per la sua duttilità, lo si può utilizzare in ogni stile senza mai essere fuori luogo.

La ricerca della sagoma alternativa, del particolare che fa la differenza sono tra i mantra di quest’anno e le ante sagomate sui pensili concorrono a questo scopo, del particolare che crei la novità appunto. In un mercato dove tutte le aziende producono tutto è l’originalità che fa la differenza, l’originalità nel proporre qualcosa di noto, sotto una luce diversa e in una chiave nuova.

Proseguendo il discorso della ricerca del particolare e di come si possa declinare l’estetica attraverso le sagomature delle ante, Snaidero propone ante particolari, sagomate, per uno stile diverso dal solito in cucina e sovrappone dei moduli attrezzati in stile industrial. L’industrial come già accennato non ha rivali quest’anno.

Anche le parti funzionali della cucina sono state sottoposte alla lente della ricerca del nuovo, come le cerniere a scomparsa brunite di Arrital. Restando sempre più nel  trend industrial Arrital propone anche le componentistiche interne brunite, dettagli laddove una volta si vedeva tecnologia, un’intuizione molto interessante. Non per altro è stato messo un accento anche su tutto ciò che una volta non concorreva all’estetica della cucina, ma solo alla sua parte funzionale/tecnologica.

L’attrezzaggio dei cestoni interni permette di fruire della cucina al massimo, portapiatti e divisori non sono più solo in PVC, è possibile sceglierne il colore, la tipologia di legno o se averli in acciaio inox rendendo la cucina oltre che funzionale piacevole negli interni.

Il cambio di altezze tra i piani in marmo permette invece un utilizzo diverso e più professionale della cucina, anzi più comodo.  I piani da cucina hanno una misura massima che spesso non soddisfa gli utenti, che richiedono cucine ad isola sempre più grandi. Nel caso del marmo, per evitare di accostare due piani ed avere un’evidente linea di divisione Arrital propone degli interessanti cambi di livello. Estetica e funzione, l’utente chiede e l’azienda attenta trova delle soluzioni.

Sempre rimanendo in stile industrial Arrital ricerca questo stile anche nelle finiture laccate, proponendo una nuovissima laccatura metallica con effetto granuloso.

Scavolini presenta i nuovi interni, tripla cerniera e ripiani in vetro sulle basi ad elevata capienza, tripla cerniera cosa vuol dire, si intende una ricercatezza in tutto ciò che è funzionalità, quindi massimi livelli di estetica ed elementi tecnici di alta qualità. Una cucina professionale in casa insomma.

Ante cucina in acciaio Cesar cucine
Presentato al Salone del mobile 2022 di Milano l'attrezzaggio cestoni cucina e idea di divisione piano in marmo
Elementi industriali ed ante particolari Snaidero in mostra al Salone del Mobile di Milano 2022
Cucina Arrital industrial laccato metal effetto granuloso vista al Salone del Mobile 2022
Ante sagomate sui pensili in mostra al Salone del Mobile 2022
Cerniere a scomparsa brunite Arrital al salone del mobile 2022
Cucine Scavolini tripla cerniera e ripiani in vetro presentati al Salone del Mobile 2022

IL SALONE DEL MOBILE 2022 PRESENTA NUOVI SPAZI, STRUTTURE ED ELEMENTI

Anche la risoluzione degli angoli resta un problema e in aggiunta alle convenzionali basi ad angolo con meccanismi estraibili, Arrital propone delle cabine angolari attrezzate utilizzabili in molteplici modi utilizzabili anche come lavanderia, quindi spazi noti riletti con nuove accezioni, per incontrare le esigenze del pubblico, in modi nuovi e sorprendenti.

Per quanto riguarda l’aspetto strutturale, ad esempio una colonna da 75 ben attrezzata è in grado di risolvere problemi di stipaggio di pentolame e stoviglie, oltre che di masserizie. Ordine e funzionalità con soluzioni alternative.

La struttura, sia dal punto di vista di composizione che per quanto riguarda l’aspetto di materiali e tecnologia, è estremamente importante. Ad esempio, per la cucina con piani a sbalzo la struttura e la sua composizione è imprescindibile. L’isola, gli sbalzi e le geometrie fuori dal comune, richiedono, per poter essere costruite, materiali di qualità con una struttura sottostante che ne eviti la flessione e ne permetta il sostegno adeguato.

Passiamo agli elementi, prima i sottopensili. Ogni brand propone i suoi elementi metallici provvisti di mensole che si installano sotto i pensili. Lo stile resta quello industriale, con i colori nero e brunito. A cosa servono? Per sistemare calici, tazzine o cialde del caffè a vista, almeno, questa è la proposta di Arrital.

Per quanto riguarda invece le librerie e le vetrine le proposte sono sempre più elaborate. Come ad esempio la libreria divisoria cablata internamente di Cesar Cucine. Il suo utilizzo è quasi scontato serve a dividere gli ambienti senza ricorrere a opere di muratura. Il plus è che alla base della libreria possiamo inserire degli elettrodomestici come per esempio un forno o un microonde. Com’è possibile, vi chiederete? I montanti della libreria vanno da terra al soffitto e all’interno sono cavi per permettere di cablarli in modo da poter collegare la corrente e di conseguenza alimentare gli elettrodomestici installati. Considerate che la libreria avendo la funzione di dividere gli ambienti non sarà da un lato, appoggiata ad un muro, ma si troverà al centro della stanza. Geniale.
Cesar Cucine al Salone del Mobile 2022 ha presentato anche la libreria ponte divisoria. Questa soluzione è ottima per separare una cucina con isola dall’area antistante. La struttura a ponte si può posizionare sopra l’isola. La funzione è quella di una parete quindi anche questa tipologia di libreria ha i montanti che partono da terra e arrivano al soffitto. L’estetica e l’architettura degli spazi raggiunge il massimo livello.

Le vetrine invece sono un elemento spesso presente, declinate in ogni stile, sono funzionali e permettono una variante all’anta piena classica. Quest’anno vanno quelle brunite fumè.
Proposte in svariate misure ed altezze le vetrine brunite con i vetri fumè sono il must have della cucina industrial del 2022. Presenti nel mercato già da diverso tempo, si arricchiscono di accessori importanti come cassetti, portacalici e portabottiglie che le rendono originali ed uniche.

Anche le vetrine da cucina in stile giapponese sono uniche ed estremamente particolari, ma come abbiamo già detto, emergere rispetto al consueto è la parola d’ordine. Ma attenzione alle mani unte, l’interno è in vera carta giapponese, quindi molto delicata.

Elementi sottopensili metallo industrial al Salone del Mobile 2022
Colonna 75 Arrital attrezzata in mostra al Salone del Mobile 2022
Cabine angolo da cucina attrezzate novità al Salone del Mobile 2022
Libreria ponte divisoria Cesar cucine novità del Salone del Mobile 2022 di Milano
Vetrine da cucina brunite fumè presentate al Salone del Mobile 2022
Vetrine da cucina in stile giapponese al Salone del Mobile 2022
Libreria divisoria cablata internamente Cesar cucine al Salone del Mobile 2022

TOP, INTERNI E PROFILI: QUALI SONO LE NOVITÀ DEL SALONE DEL MOBILE 2022?

Partiamo con una novità molto particolare, gli interni cucina Arrital in gres. Arrital ricerca il particolare grazie al gres, dal 2022 è infatti possibile personalizzare gli interni dei mobili anche con il gres utilizzato per il piano cucina, quindi continuità di materiali oltre che di cromia. Spettacolare.

Quindi se il top prosegue negli interni, altri materiali devono necessariamente renderlo particolare e unico, come il piano top Cesar in acciaio brush spazzolato Foster.

Ma le sorprese non finiscono qui, per quanto riguarda i top la tecnologia incontra l’estetica con le prese usb incassate nel piano di lavoro, domotica e connessione sono i must have di questo Salone del Mobile.

Anche i profili delle maniglie, le gole per intenderci, partecipano alla rivoluzione di questa Salone del mobile 2022. Scavolini propone due nuovi profili a gola per le sue cucine. La prima con l’anta che piega verso l’interno per essere poi avvolta dal profilo che funge da maniglia. La seconda incontra la sfida delle cucine con gola che lotta sul particolare e in alternativa al profilo a 90° dalle linee austere e geometriche Scavolini propone una versione stondata.

Anche Cesar Cucine offre una novità nei profili delle maniglie. La maniglia in oro è per un’utenza di nicchia, particolare, elegante, ma molto, molto di design.

La rivoluzione in cucina sta anche nei miscelatori e Gessi propone un miscelatore “connesso” in grado di fornire acqua filtrata a varie temperature e vari livelli di gasatura, il tutto con un innovativo display digitale; invece Snaidero pone nell’illuminazione il punto di forza e propone un top illuminato nella parte inferiore che è sicuramente scenografico ma di poca utilità per lavorare al di sopra, quindi attenzione ad illuminare anche l’area operativa.

Snaidero piano top illuminato presentato al Salone del Mobile di Milano 2022
Piano top Cesar acciaio brush foster presentato al Salone del Mobile 2022
Prese usb incassate nel piano di lavoro presentate al Salone del Mobile 2022
Il profilo maniglia gola di Scavolini al Salone del Mobile 2022 di Milano
Profilo maniglia oro di Cesar cucine al Salone del Mobile di Milano 2022
Al Salone del Mobile 2022 si può vedere il profilo stondato della cucina con gola Scavolini
Prototipo miscelatore digitale Gessi al Salone del Mobile 2022
Interni cucina Arrital in gres presentati al Salone del Mobile 2022

LE CUCINE CHE TI FANNO DIRE WOW

Cucina a scomparsa totale. Vera novità di questo Salone del Mobile 2022, proposte in quasi tutti gli stand sono le ante a scomparsa totale, in grado di chiudere una cucina completa. Grazie alle diverse misure a disposizione sono in grado di coprire completamente anche una cucina di 300 cm. Se non è una sorpresa questa!

Arrital amplia il suo progetto Ak_04 proponendo i prestigiosi telai in alluminio come supporto per isole e penisole grazie ai quali è possibile realizzare progetti fantasiosi, modulari e adattabili alle esigenze più disparate, praticamente puoi giocare con la fantasia e realizzare i tuoi desideri negli spazi più particolari.
Altre due proposte di Arrital, la prima è l’idea di creare grazie ai moduli ed accessori da cucina un ambiente ufficio, una zona che normalmente non ha nulla in comune con la cucina, se non le esigenze di chi le vive, infatti quante volte ci siamo ritrovati a lavorare in cucina?
La seconda è la cucina modello Nautila, creata in alveolare di alluminio per una robustezza senza eguali, realizzata nelle nuovissime finiture metalliche in vendita a partire dai prossimi mesi, bella, tecnologicamente avanzata ed indistruttibile.

Non mancano proposte fuori dal comune dettate da particolari estrosi, come quella di j-dias che interpreta l’oro in una maniera innovativa. I particolari in oro sono da sempre scenici, impattanti e perfetti in ogni contesto.

Cucina a scomparsa totale da vedere al Salone del Mobile di Milano 2022
Al Salone del Mobile 2022 Arrital presenta la cucina Nautila in alveolare di alluminio
Cucina Arrital Ak_04 novità del Salone del Mobile 2022
Cucina attrezzata ad ufficio presentata al salone del mobile 2022
Cucina con particolari in oro j-dias da vedere al Salone del Mobile 2022

ELETTRODOMESTICI IN CUCINA, IN MOSTRA AL SALONE DEL MOBILE 2022

Novità del Salone del Mobile 2022 per risolvere problemi di spazio è l’apertura push-pull per il frigo ad incasso. Grazie a questa soluzione si evitano quei 3 o 5 cm che vanno aggiunti alla composizione in caso di cucina con gola. Niente male come intuizione!

Altro must di questa fiera, anzi di sempre, sono gli elettrodomestici Smeg anni ‘50, la novità di quest’anno sono i nuovi colori pastello.

Cesar Cucine sospende frigorifero e congelatore grazie ai suoi montanti utilizzabili a parete o soffitto. Le colonne, saldamente attaccate a tali montanti risultano sospese da terra. Cesar anche negli elettrodomestici si rileva un’azienda attenta e sempre all’avanguardia.

Se ti piace il nostro stile, dai una mano ad Edomia e condividi l’articolo!

Frigoriferi Smeg anni '50 nuovi colori pastello presentati al Salone del Mobile 2022
Al Salone del Mobile 2022 si può vedere il frigorifero sospeso Cesar
Frigo ad incasso con apertura push-pull novità del Salone del Mobile 2022
Smeg elettrodomestici anni '50 al Salone del Mobile 2022
ARTICOLI CONSIGLIATI
LA SCUOLA DEL BAUHAUS TRA ARTE E DESIGN
Sedie Barcellona elemento d'arredamento rappresentante del Bauhaus

Il Bauhaus rappresenta un momento molto elevato nel dibattito novecentesco sul rapporto tra tecnologia e cultura.

CASE ARREDATE IN STILE PROVENZALE: COME SONO?
Case arredate in stile provenzale salottino che predilige il colore bianco, tavolino in legno e sedia di vimini. Una stufa a legna scalda la stanza. Sono presenti fiori, piante secche e rampicanti

Lo stile PROVENZALE ha riverberi romantici, eleganti, di qualcosa di vissuto, ma non dimenticato, anzi curato, con devozione.

COME SI FA LO STILE SHABBY CHIC: VECCHIO O MODERNO?
Salotto in stile shabby chic dai mobili rustici e raffinati luminoso grazie al colore bianco e alla grande finestra da cui entra la luce

Lo stile shabby chic va di moda è fuor dubbio, ultimamente ha conquistato molti, anche i più rigorosi e attenti Read more