Cucine moderne: come abbinare cucina e pavimento? Questa scelta è fondamentale per creare un ambiente piacevole, estetico e rilassante per la vista.
Non considerare questi elementi come principali è un errore madornale che potrebbe creare confusione e accostamenti estetici assolutamente non gradevoli.
Guardiamo ora gli abbinamenti vincenti tra queste due categorie.
COME ABBINARE CUCINE E PAVIMENTO? MATERIALI E COLORI DA SCEGLIERE
Prendiamo questa questione molto seriamente, non è da sottovalutare.
La scelta sbagliata può perseguitarvi per anni, quindi, quali sono i migliori abbinamenti tra cucina e pavimenti? Parliamo prima dei materiali e in seguito dei colori.
Ci sono diversi tipi di pavimentazione. I materiali che danno più possibilità sono sicuramente il legno e il marmo o la pietra naturale. Essi sono molto neutri e permettono quindi una scelta molto ampia di abbinamenti. Un piano cottura in marmo o in pietra naturale accanto a un parquet è una scelta vincente. Oppure si può optare per una zona totalmente in marmo e pietra, pietra sulla cucina e marmo come pavimento.
I COLORI: COME ABBINARE CUCINE E PAVIMENTO?
Abbinare pavimento e cucina non è sempre semplice. Come abbiamo detto, i materiali possono essere svariati. Quindi un pavimento può essere in gres, resina, pietra, marmo, legno e cotto. Possono anche essere piastrelle decorate. I diversi materiali implicano anche vari colori.
Il discorso chiave: è meglio giocare sui contrasti quindi di base si può seguire la regola pavimento chiaro e mobili scuri o pavimento scuro con mobili chiari ma non è detto che sia sempre così. Può capitare, infatti, che cucina e pavimento abbiano il medesimo colore.
- Spesso il pavimento in resina viene associato a delle cucine moderne o comunque a cucine con finiture di metallo. Queste ultime potrebbero essere di colori molto accesi. Per esempio, se la tua cucina è rossa potresti abbinarle un bel pavimento bianco o grigio chiaro. Attenzione perché se volete un effetto elegante il pavimento grigio sta benissimo con una cucina bianca o nera. La pietra può essere abbinata anche a una cucina di legno.
- Invece il marmo a cosa potrebbe essere associato? Anche questo materiale sta molto bene con una cucina in legno chiaro. Ma non fatevi ingannare perché è ottimo anche per creare un ambiente monocromatico. Pensate a una cucina con pavimento in marmo bianco e mobili bianchi: risulterebbe piena di luce.
- E se in cucina volessi il parquet o comunque un pavimento effetto legno? Puoi farlo! Basta prendere una cucina di colori neutri che stanno molto bene con il colore acceso del legno, ad esempio una cucina bianca.
- Il pavimento in cotto lascia aperte tutte le porte perché si può abbinare sia ai colori caldi che a quelli freddi. Spesso si trova in case arredate in stile industrial.