Cucine moderne: come abbinare cucina e pavimento? Questa scelta è fondamentale per creare un ambiente piacevole, estetico e rilassante per la vista.
Non considerare questi elementi come principali è un errore madornale che potrebbe creare confusione e accostamenti estetici assolutamente non gradevoli.
Guardiamo ora gli abbinamenti vincenti tra queste due categorie.

COME ABBINARE CUCINE E PAVIMENTO? MATERIALI E COLORI DA SCEGLIERE

Prendiamo questa questione molto seriamente, non è da sottovalutare.
La scelta sbagliata può perseguitarvi per anni, quindi, quali sono i migliori abbinamenti tra cucina e pavimenti? Parliamo prima dei materiali e in seguito dei colori.

Ci sono diversi tipi di pavimentazione. I materiali che danno più possibilità sono sicuramente il legno e il marmo o la pietra naturale. Essi sono molto neutri e permettono quindi una scelta molto ampia di abbinamenti. Un piano cottura in marmo o in pietra naturale accanto a un parquet è una scelta vincente. Oppure si può optare per una zona totalmente in marmo e pietra, pietra sulla cucina e marmo come pavimento.

I COLORI: COME ABBINARE CUCINE E PAVIMENTO?

Abbinare pavimento e cucina non è sempre semplice. Come abbiamo detto, i materiali possono essere svariati. Quindi un pavimento può essere in gres, resina, pietra, marmo, legno e cotto. Possono anche essere piastrelle decorate. I diversi materiali implicano anche vari colori.

Il discorso chiave: è meglio giocare sui contrasti quindi di base si può seguire la regola pavimento chiaro e mobili scuri o pavimento scuro con mobili chiari ma non è detto che sia sempre così. Può capitare, infatti, che cucina e pavimento abbiano il medesimo colore

  • Spesso il pavimento in resina viene associato a delle cucine moderne o comunque a cucine con finiture di metallo. Queste ultime potrebbero essere di colori molto accesi. Per esempio, se la tua cucina è rossa potresti abbinarle un bel pavimento bianco o grigio chiaro. Attenzione perché se volete un effetto elegante il pavimento grigio sta benissimo con una cucina bianca o nera. La pietra può essere abbinata anche a una cucina di legno.
  • Invece il marmo a cosa potrebbe essere associato? Anche questo materiale sta molto bene con una cucina in legno chiaro. Ma non fatevi ingannare perché è ottimo anche per creare un ambiente monocromatico. Pensate a una cucina con pavimento in marmo bianco e mobili bianchi: risulterebbe piena di luce. 
  • E se in cucina volessi il parquet o comunque un pavimento effetto legno? Puoi farlo! Basta prendere una cucina di colori neutri che stanno molto bene con il colore acceso del legno, ad esempio una cucina bianca. 
  • Il pavimento in cotto lascia aperte tutte le porte perché si può abbinare sia ai colori caldi che a quelli freddi. Spesso si trova in case arredate in stile industrial.
ARTICOLI CONSIGLIATI
PAVIMENTO PER CUCINA BIANCA, QUALE SCEGLIERE?
pavimento bianco per cucina bianca con elementi in legno che scaldano l'ambiente

Non esiste un pavimento per cucina bianca perché tutti i tipi di pavimentazione vanno bene: sia colori che materiali si Read more

CUCINE CON PARQUET, COME ARREDARLE?
cucina bianca pavimento grès porcellanato scuro

Il parquet è legno quindi è un materiale molto delicato e anche poco economico ma non è così fragile come Read more

ABBINAMENTI CUCINE CON PAVIMENTO IN COTTO, COME SONO?
abbinamento cucina scura con pavimento in cotto chiaro

Il cotto è un materiale naturale. Nello specifico questo materiale si ottiene dalla cottura dell’argilla e come il grès fa Read more