BULTHAUP è sinonimo di design, nel modo più puro che si possa immaginare, la sua nascita e la sua veloce evoluzione ne sono la prove.
Già dai primi anni BULTHAUP ha avuto una connotazione artigiana, legata alla passione, alla conoscenza dei materiali ed alla maestria nel lavorarli, capacità e competenze che spesso in epoche di rapidi evoluzioni si perdono per essere soppiantate da altri valori e scopi. BULTHAUP invece ha sempre avuto innate curiosità e riflessione verso le proprie progettazioni e realizzazioni, riflessione verso il motivo e lo scopo che come azienda si è prefissata.
Questa attitudine non può che generare design, bellezza, qualità e immortalità. Quando lo scopo e realizzare opere con materiali di pregio, con un estetica sempre affamata di ricerca ed innovazione, piegata alle esigenze dell’uomo e strutturata su un’architettura plasmata sulla funzione e l’usabilità durevole nel tempo, il risultato non può che essere il meglio delle produzioni del suo tempo.
Le cucine di lusso di BULTHAUP sono senza tempo, perché definiscono il design non ne vengono influenzate, sono create e realizzate con tecnica artigiana con materiali di pregio e formulate per essere usate, vissute, per sempre. Al centro c’è la funzione e la funzione è che una cucina deve essere usata, vissuta, lo scopo di BULTHAUP è commutare questo fine in una esperienza sensoriale eccezionale.
BULTHAUP, LA CUCINA DI LUSSO DELINA IL DESIGN E LO RENDE UMANO
Perché BULTHAUP ed il design hanno un legame più forte rispetto ad altre realtà, perché dalla nascita di questa importante azienda tedesca della cucina di lusso ha avuto un’inclinazione, un’attitudine verso il design, ma quello puro, asservito all’uomo e non l’opposto.
“Form follows function – La forma segue la funzione” è il principio ispiratore del design e dell’architettura del Bauhaus di Weimar diventa decisivo per il design dei prodotti bulthaup, che traggono ispirazione dalla loro funzione e quindi dal loro utilizzo finale. Da quel momento l’estetica formale Bauhaus non ha più abbandonato lo sviluppo creativo delle nuove linee di cucine di lusso.
CUCINE BULTHAUP, IL LUSSO CONCEPITO INTORNO ALL’UOMO
Le cucine e gli ambienti BULTHAUP non sono meri luoghi di un ambiente domestico, sono luoghi di aggregazione e socialità, luoghi in cui poter essere creativi, in cui riuscire a vedere le cose mentre vengono create dalle nostre stesse mani, una cucina ha una funzione ben precisa, non solo dispensa, ma preparazione di cibi ed il consumo degli stessi. Per dare vita a questi luoghi l‘uomo, con i suoi bisogni e le sue abitudini, deve essere sempre al centro di ogni riflessione, il motivo per ogni linea, accessorio, forma sono queste abitudini, queste necessità.
Il design piegato alle esigenze dell’uomo appunto, la forma segue la funzione, ma l’estetica, la bellezza, come si inseriscono in tutto questo? BULTHAUP sposa la manualità che dà ai materiali quel tocco che parla a tutti i nostri sensi, materiali selezionati, creati, plasmati appunto ad una esigenza. Complice l’inclinazione alla perfezione, retaggio delle origini artigiane dell’azienda, quando tutto viene realizzato per uno scopo, il risultato non può che essere armonico, equilibrato. La perfezione però si ottiene con la ricerca, l’innovazione ed una creatività furoi dagli schemi.
Ecco perché le cucine di lusso di BULTHAUP sono così potenti da perdurare nel tempo sotto ogni aspetto.