BULTHAUP è sinonimo di design, nel modo più puro che si possa immaginare, la sua nascita e la sua veloce evoluzione ne sono la prove.

Già dai primi anni BULTHAUP ha avuto una connotazione artigiana, legata alla passione, alla conoscenza dei materiali ed alla maestria nel lavorarli, capacità e competenze che spesso in epoche di rapidi evoluzioni si perdono per essere soppiantate da altri valori e scopi. BULTHAUP invece ha sempre avuto innate curiosità e riflessione verso le proprie progettazioni e realizzazioni, riflessione verso il motivo e lo scopo che come azienda si è prefissata.

Questa attitudine non può che generare design, bellezza, qualità e immortalità. Quando lo scopo e relizzare opere con materiali di pregio, con un estetica sempre affamata di ricerca ed innovazione, piegata alle esigenze dell’uomo e strutturata su un’architettura plasmata sulla funzione e l’usabilità durevole nel tempo, il risultato non può che essere il meglio delle produzioni del suo tempo.

Le cucine di lusso di BULTHAUP sono senza tempo, perchè definiscono il design non ne vengono influenzate, sono create e realizzate con tecnica artigiana con materiali di pregio e formulate per essere usate, vissute, per sempre. Al centro c’è la funzione e la funzione è che una cucina deve essere usata, vissuta, lo scopo di BULTHAUP è commutare questo fine in una esperienza sensoriale eccezionale.

BULTHAUP, LA CUCINA DI LUSSO DELINA IL DESIGN E LO RENDE UMANO

Perché BULTHAUP ed il design hanno un legame più forte rispetto ad altre realtà, perché dalla nascita di questa importante azienda tedesca della cucina di lusso ha avuto un’inclinazione, un’attitudine verso il design, ma quello purò, asservito all’uomo e non l’opposto.

“Form follows function – La forma segue la funzione” è il principio ispiratore del design e dell’architettura del Bauhaus di Weimar diventa decisivo per il design dei prodotti bulthaup, che traggono ispirazione dalla loro funzione e quindi dal loro utilizzo finale. Da quel momento l’estica formale Bauhaus non ha più abbanodanto lo sviluppo creativo delle nuove linee di cucine di lusso.

CUCINE BULTHAUP, IL LUSSO CONCEPITO INTORNO ALL’UOMO

Le cucine e gli ambienti BULTHAUP non sono meri luoghi di un ambiente domestico, sono luoghi di aggregazione e socialità, luoghi in cui poter essere creativi, in cui riuscire a vedere le cose mentre vengono create dalle nostre stesse mani, una cucina ha una funzione ben precisa, non solo dispensa, ma preparazione di cibi ed il consumo degli stessi. Per dare vita a questi luoghi l‘uomo, con i suoi bisogni e le sue abitudini, deve essere sempre al centro di ogni riflessione, il motivo per ogni linea, accessorio, forma sono queste abitudini, queste necessetità.

Il design piegato alle esigenze dell’uomo appunto, la forma segue la funzione, ma l’estetica, la bellezza, come si inseriscono in tutto questo? BULTHAUP soposa la manualità che dà ai materiali quel tocco che parla a tutti i nostri sensi, materiali selezionati, creati, plasmati appunto ad una esigenza. Complice l’inclinazione alla perfezione, retaggio delle origini artigiane dell’azienda, quando tutto viene realizzato per uno scopo, il risultato non può che essere armonico, equilibrato. La perfezione però si ottiene con la ricerca, l’innovazione ed una creatività furoi dalgli schemi.

Ecco perché le cucine di lusso di BULTHAUP sono così potenti da perdurare nel tempo sotto ogni apsetto.

ARTICOLI CONSIGLIATI
LA SCUOLA DEL BAUHAUS TRA ARTE E DESIGN
Sedie Barcellona elemento d'arredamento rappresentante del Bauhaus

Il Bauhaus rappresenta un momento molto elevato nel dibattito novecentesco sul rapporto tra tecnologia e cultura.

CASE ARREDATE IN STILE PROVENZALE: COME SONO?
Case arredate in stile provenzale salottino che predilige il colore bianco, tavolino in legno e sedia di vimini. Una stufa a legna scalda la stanza. Sono presenti fiori, piante secche e rampicanti

Lo stile PROVENZALE ha riverberi romantici, eleganti, di qualcosa di vissuto, ma non dimenticato, anzi curato, con devozione.

COME SI FA LO STILE SHABBY CHIC: VECCHIO O MODERNO?
Salotto in stile shabby chic dai mobili rustici e raffinati luminoso grazie al colore bianco e alla grande finestra da cui entra la luce

Lo stile shabby chic va di moda è fuor dubbio, ultimamente ha conquistato molti, anche i più rigorosi e attenti Read more