Lo stile PROVENZALE ha riverberi romantici, eleganti, di qualcosa di vissuto, ma non dimenticato, anzi curato, con devozione. Qualcosa di solido e fatto a regola d’arte che il tempo modifica, solo perché utilizzato, amato e apprezzato. Come una casa in campagna dalle pareti bianche di gesso e le finestre lise dal tempo, con fiori che riempiono vasi e masserizie appese a fianco di barattoli color pastello pieni di cose buone.

In bilico tra il rustico e il classico, lo stile provenzale nasce appunto in Provenza, parte meridionale della Francia confinata tra il mare e le Alpi. E sia dal mare che dalla montagna e dai suoi prati fioriti di lavanda le case provenzali attingono materiali, colori e profumi.

CASE ARREDATE IN STILE PROVENZALE: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE?

Le case arredate in stile provenzale non sono altro che case in stile shabby chic moderno. I materiali prediletti per questo stile sono in verità molti, potremmo dire tutti! È la loro storia e conservazione che fanno la differenza. Devono essere segnati dal tempo, ma non sbeccati o rotti o degradati in modo evidente, devono raccontare una storia, un trascorso, ma essere funzionali. Non devono essere imperfetti e raffazzonati come nello shabby chic, stile arrivato alla ribalta forse perché più semplice ed impersonale.
Legno, marmo, metallo, latta, tutti i materiali possono essere utilizzati per arredare una casa in stile provenzale. L’elemento importante è la dignità ed il racconto: devono essere arredi con una storia ed una grazia nel proporla.

Lo stile è vagamente rustico, ma lineare, non barocco o ricco di dettagli. Sono mobili di una certa eleganza e raffinatezza, di un tempo passato sì, ma non pacchiani. Lo stile provenzale non urla, sussurra.

Le tinte tipiche del provenzale sono quelle tipiche della regione da cui trae origine: avorio, ecrù, lilla, verde chiaro, azzurro e bianco. Si possono vedere dei mobili laccati o verniciati di colori chiari come il verde o l’azzurro, ma sono più che altro eccezioni. Le tinte sono sempre chiare, anche se si può puntare su quelle più vivaci, basta che siano naturali: come il giallo mimosa o il blu di Prussia.

ARREDAMENTO E ACCESSORI CHE TROVI NELLE CASE ARREDATE IN STILE PROVENZALE

Negli arredi delle case arredate in stile provenzale troviamo credenze, comò, comodini, ma anche piani cottura in marmo, legno, metallo, laccati o verniciati, consumati dal tempo, ma non erosi: deve essere evidente che siano mobili vecchi, ma solidi e tenuti con dignità.
I colori devono essere pastello, come si diceva. Quindi immaginatevi una cucina color salvia, con stile rustico, ma lineare, non troppo ricco di dettagli, magari qualche incisione nel legno o sbeccatura nel marmo, indice del tempo che ha vissuto, strutture di metallo liscio usate come porta masserizie, barattoli esposti su mensole di legno levigate dal tempo e mazzi di fiori secchi da usare in cucina, appesi.

I tessuti provenzali sono semplici e leggeri, come il cotone e il lino. Prediligono le tinte pastello o neutre e le tipiche stampe floreali. I tessuti sono fondamentali in questo stile, perché spesso entrano a far parte dell’arredamento vero e proprio foderando poltrone, divani, letti e sventolando in ariose tende da sala o piccole tende da cucina. Tipica, nelle case arredate in stile provenzale, la lavorazione a boutis, ossia una tecnica di ricamo della Provenza con piccoli punti sul tessuto da cui si ricavano disegni di motivi floreali.

CHE COSA NON DEVE ASSOLUTAMENTE MANCARE NELLE CASE ARREDATE IN STILE PROVENZALE?

Ciò che sicuramente non può mancare in una casa in stile provenzale (ma ad essere sinceri in ogni casa) sono i fiori: lavanda, margherite, fiori di campo, sia in vasi che piantati ma anche secchi. Si possono esporre sui davanzali, in bagno, magari ai piedi di una vasca da bagno vecchia in lacca con le zampe, oppure sopra le credenze o su un tavolo dentro ad un vaso ricolmo d’acqua.

Gli accessori faranno da chiosa: cesti in vimine, oggetti in legno come vecchi filatoi, latte di metallo o lampadari in ferro battuto, ceramiche dipinte a mano, vasellame, come i lavatoi in latta laccata. Insomma, tutto ciò che ha una storia che merita di essere raccontata.

ARTICOLI CONSIGLIATI
LA SCUOLA DEL BAUHAUS TRA ARTE E DESIGN
Sedie Barcellona elemento d'arredamento rappresentante del Bauhaus

Il Bauhaus rappresenta un momento molto elevato nel dibattito novecentesco sul rapporto tra tecnologia e cultura.

COME SI FA LO STILE SHABBY CHIC: VECCHIO O MODERNO?
Salotto in stile shabby chic dai mobili rustici e raffinati luminoso grazie al colore bianco e alla grande finestra da cui entra la luce

Lo stile shabby chic va di moda è fuor dubbio, ultimamente ha conquistato molti, anche i più rigorosi e attenti Read more

ARREDARE CON LE PIANTE: RALLEGRA LA TUA CASA CON IL VERDE
Piante da interno per arredare la casa

Belle, colorate, di forme diversissime tra loro, piccole, mastodontiche, esotiche e funzionali. Le piante arredano e donano bellezza.