A livello strutturale avere delle finestre che possano irrorare di luce la casa a ogni ora del giorno è un grande pregio.

Purtroppo non sempre si ha questa fortuna ma arrendersi non è tra le opzioni, soprattutto perché, come al solito, una soluzione c’è sempre. Com’è l’illuminazione nella casa moderna? Quali elementi usano o si sfruttano?

QUALI FONTI DI LUCE NATURALE POSSO AVERE IN CASA?

COLORI E SPECCHI COME FONTI DI LUCE NATURALE

La luce naturale ha un impatto incredibile sul nostro benessere fisico e psicologico e non va assolutamente trascurata la mancanza di essa nel posto nel quale viviamo quotidianamente.

A livello fisico, la vista ne risente molto. E a livello psicologico l’umore è ovviamente compromesso. Per fortuna anche in case dove l’illuminazione naturale è carente ci sono dei piccoli escamotage che possono risolvere facilmente il problema.

In primo luogo, le pareti, il mobilio e il pavimento con colori tenui e chiari devono essere un must. Infatti questi toni aiutano a riflettere la luce e a rendere lo spazio più illuminato naturalmente anche senza la presenza di grandi finestre. Sono presenti in commercio delle pitture per interni incredibilmente utili in casi come questi. Queste sono formulate appositamente per produrre dei riflessi luminescenti che portano anche la parete stessa a riflettere in modo omogeneo la luce.

Un altro elemento che fa decisamente la differenza sono gli specchi, soluzione economica e semplice. Il materiale specchio è un riflettore naturale che riesce, se messo nel punto giusto, a proiettare la luce esterna in un ambiente anche molto amplio, rendendolo immediatamente più luminoso. Un accorgimento importante è di mettere lo specchio in una posizione dove la luce arriva in maniera diretta in modo da sfruttarne la massima espansione di riflesso.

ANCHE IL VETRO È UNA FONTE DI LUCE NATURALE

Una soluzione particolarmente d’effetto è l’utilizzo del vetro.

Ovviamente se si ha la possibilità di creare un lucernario è eccezionale. Ma siccome spesso questa soluzione richiede modifiche strutturali impegnative e per niente economiche, la strategia migliore è quella di usare delle porte in vetro trasparente o semi-trasparente come divisorio tra una stanza e un’altra. In questo modo se si ha una stanza ben finestrata che conduce a uno spazio buio si può illuminare naturalmente quest’ambiente, in modo soffuso ma decisamente funzionale. Un motivo in più per optare per il vetro è il fatto che gli spazi sembreranno automaticamente più ampi dando una profondità incredibile allo spazio.

Per concludere, disperarsi davanti a una casa poco illuminata non è sicuramente la soluzione. La parola d’ordine deve essere “sfruttare il potenziale” con intelligenza e voglia di fare. Vi ritroverete ben presto in un ambiente completamente diverso che vi farà godere ogni giorno degli enormi vantaggi di avere i raggi solari ” a portata di mano”.

ARTICOLI CONSIGLIATI
LA SCUOLA DEL BAUHAUS TRA ARTE E DESIGN
Sedie Barcellona elemento d'arredamento rappresentante del Bauhaus

Il Bauhaus rappresenta un momento molto elevato nel dibattito novecentesco sul rapporto tra tecnologia e cultura.

CASE ARREDATE IN STILE PROVENZALE: COME SONO?
Case arredate in stile provenzale salottino che predilige il colore bianco, tavolino in legno e sedia di vimini. Una stufa a legna scalda la stanza. Sono presenti fiori, piante secche e rampicanti

Lo stile PROVENZALE ha riverberi romantici, eleganti, di qualcosa di vissuto, ma non dimenticato, anzi curato, con devozione.

COME SI FA LO STILE SHABBY CHIC: VECCHIO O MODERNO?
Salotto in stile shabby chic dai mobili rustici e raffinati luminoso grazie al colore bianco e alla grande finestra da cui entra la luce

Lo stile shabby chic va di moda è fuor dubbio, ultimamente ha conquistato molti, anche i più rigorosi e attenti Read more