Che tu viva in mezzo alla natura, o in una grande città dove gli spazi verdi vanno sempre più a scomparire, mai e dico mai, sottovalutare l’importanza di un bel balcone.

Un balcone come si deve necessita di due requisiti fondamentali:

  • deve farti sentire come se uscissi di casa, senza farti uscire di casa;
  • deve essere ben arredato.

Ciò significa solo una cosa, che il tuo davanzale sia piccolo o grande è fondamentale che sfrutti lo spazio nel modo giusto.

ARREDARE UN BALCONE: COSA SCEGLIERE?

PERCHÈ LE PIANTE POSSONO ESSERE UNA BUONA SCELTA PER ARREDARE UN BALCONE?

Quando si vive in città il verde è un lusso per pochi.

Bisogna però considerare che una soluzione c’è. Se non puoi portare Maometto alla montagna, porta la montagna da Maometto! In altre parole, riempi la tua quotidianità di verde. Ci sono diversi spunti per arredare con le piante da cui puoi prendere esempio. Aggiungere un po’ di verde alla propria vita porta benefici non indifferenti.

In presenza di un balcone ad esempio, le piante possono avere una doppia utilità:

  • effetto decorativo, rendendo l’ambiente più naturale e rilassante;
  • maggiore riservatezza.

Inoltre va considerato che nella maggior parte dei casi quando parliamo di balconi o davanzali non ci troviamo a lavorare con degli spazi ampli e di conseguenza la scelta di un mobilio voluminoso spesso non si rivela vincente.

Quindi optare per l’utilizzo delle piante soprattutto se poste col fine di recintare e creare privacy può davvero rivelarsi una soluzione d’arredamento incredibilmente d’effetto e funzionale.

DEVI ARREDARE UN BALCONE? HAI UNA GROSSA TERRAZZA? PUOI SBIZZARRIRTI

Il più grande vantaggio di avere uno spazio esterno privato è sicuramente il fatto di poterlo utilizzare come una vera e propria estensione della casa. Basta un tavolino per farlo diventare un angolo ideale dove iniziare la giornata con un bel caffè.

Se abbiamo a che fare con spazi molto piccoli, non ci si può sbizzarrire molto, ma con quel che si ha, si può davvero creare il proprio piccolo angolo di tranquillità. Se invece abbiamo la fortuna di avere un grande terrazzo, si ha decisamente più scelta.

Si può valutare l’opzione di creare una vera e propria sala da pranzo all’esterno, dove potersi riunire con parenti e amici nelle calde sere estive, o più semplicemente anche un semplice divano accompagnato da qualche poltrona può fare assolutamente il suo effetto.

Per chi vuole investire in qualcosa più di costoso, si può valutare l’idea di una jacuzzi che ovviamente dà un tocco decisamente particolare e implementa il lusso dello spazio creando un’atmosfera incredibile.

Bisogna però fare attenzione a non riempire troppo l’area. Un balcone dove a malapena c’è lo spazio per muoversi risulta scomodo e di cattivo gusto.

Ricapitolando quindi, un balcone ben arredato è in primis un balcone dove hai piacere di passare il tuo tempo, un luogo sicuro quando anche la casa ti soffoca, un posto dove è possibile rilassarsi e divertirsi.

La parole d’ordine è armonia, perché alla fine, se l’occhio ha la sua parte, anche il cuore ne gode.

ARTICOLI CONSIGLIATI
LA SCUOLA DEL BAUHAUS TRA ARTE E DESIGN
Sedie Barcellona elemento d'arredamento rappresentante del Bauhaus

Il Bauhaus rappresenta un momento molto elevato nel dibattito novecentesco sul rapporto tra tecnologia e cultura.

CASE ARREDATE IN STILE PROVENZALE: COME SONO?
Case arredate in stile provenzale salottino che predilige il colore bianco, tavolino in legno e sedia di vimini. Una stufa a legna scalda la stanza. Sono presenti fiori, piante secche e rampicanti

Lo stile PROVENZALE ha riverberi romantici, eleganti, di qualcosa di vissuto, ma non dimenticato, anzi curato, con devozione.

COME SI FA LO STILE SHABBY CHIC: VECCHIO O MODERNO?
Salotto in stile shabby chic dai mobili rustici e raffinati luminoso grazie al colore bianco e alla grande finestra da cui entra la luce

Lo stile shabby chic va di moda è fuor dubbio, ultimamente ha conquistato molti, anche i più rigorosi e attenti Read more