La cucina shabby chic è perfetta quando si amano gli spazi caldi ed accoglienti che ricordano quello stile provenzale e fiabesco. Questo stile, infatti, coniuga alla perfezione elementi della tradizione ed il gusto romantico, dando vita ad un ambiente rustico e dall’aspetto vissuto. Inoltre nella tua casa in stile shabby chic moderno non può mancare la cucina shabby!
CUCINA SHABBY CHIC COUNTRY STILE: QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE?
Questa tipologia di cucina classica viene spesso accostata idealmente alle zone francesi e rurali. Quei luoghi dove, idealmente, vive la famiglia perfetta, con la mamma che fa i biscotti ad ogni ora del giorno. Ma relegando lo shabby chic country a questo, perde il suo potenziale, risultando meno particolare e interessante. Analizziamo intanto i principali tratti di questo stile.
In una cucina shabby non devono mai mancare:
- vetrinette e pensili dal gusto rustico-rétro, per mettere in bella mostra le porcellane più preziose.
- Portavivande.
- Cestini in vimini.
- Biancheria da cucina, come copri tavola in pizzo.
- Tendaggi dai colori neutri, spesso finemente ricamate.
- Vasi, tazze e piattini in porcellana.
- Oggetti piccoli e suppellettili (portafoto, candele, fioriere, etc.).
Lo stile shabby chic predilige un materiale su tutti: il legno decapato, ovvero spogliato della sua copertura scura e verniciato di bianco latte o al massimo avorio.
STILE SHABBY CHIC CONTRY: QUAL É IL SUO SIGNIFICATO?
“Shabby” tradotto letteralmente significa “Trasandato”. “Chic” vuol dire “Elegante”. Quindi andando a logica questo stile riguarda tutto ciò che è “Invecchiato con Cura”.
L’arredo che rientra in questo stile sembra infatti recuperato dalle soffitte dei nostri nonni, essere stato spolverato e riverniciato in bianco, per poi essere esposto nelle camere più importanti, per creare un’atmosfera di altri tempi dal valore affettivo inestimabile.
Nelle case caratterizzate da questo stile la primavera resta un sempre verde. Ovunque si guardi quel tocco di eleganza restaurata e dolce, pacifica energia non manca mai.
La cucina shabby chic può essere con isola, con penisola, lineare, angolare, completamente bianca, in muratura, color pastello, insomma, può essere come vogliamo, come la desideriamo, possiamo scegliere ogni particolare in base ai gusti e alle esigenze.