Ricerca, sviluppo, tecnologia e stile
Come un’azienda italiana ha imposto uno nuovo modo di intendere la cucina, facendosi spazio nell’olimpo dell’arredamento di qualità

Arrital rappresenta ciò che abbiamo sempre progettato, prodotto e venduto: il mondo della cucina. La cucina come habitat, spazio di relazione e luogo vitale.”

Questo è l’incipit della loro storia, di chi sono, di quello che vogliono fare e di ciò che fanno. Questa introduzione è rappresentativa perché cela i valori e le responsabilità di un’azienda, che con gli strumenti moderni, come la ricerca e lo sviluppo, sono riusciti a modificare l’idea stessa di cucina, non come mobile o ambiente fine a se stesso.

L’intento è chiaro ed esposto nelle prime righe, fanno cucine e le fanno maledettamente bene.

Il design italiano di Arrital

ARRITAL CUCINE 40 ANNI DI STORIA

Da più di 40 anni si occupa di cucine, ma nel senso più ampio del termine, del luogo che non è più vissuto come semplice spazio funzionale, ma come un ambiente nuovo, da vivere, carico di emozioni, ricordi e storie.

Negli anni Arrital si è dimostrata capace di stare al passo coi tempi, da diversi punti di vista. Ha ascoltato il mutare delle esigenze del pubblico, seguito l’evolversi dello stile assecondandolo e proponendo nuove idee di stile e soluzioni di arredo. Cosa importante ha investito in ricerca e tecnologia, portando ad altissimi livelli la qualità già estrema dei suoi prodotti.

Per questo dal 2011 Arrital ha intrapreso un percorso di riposizionamento all’interno del mercato adottando una politica di branding incentrata sulla qualità, sul design e sulla forte personalità.

Elemento importante di tutto questo processo evolutivo, il rispetto dell’ambiente e l’impegno nel produrre in modo sostenibile, da diversi punti di vista e a diversi livelli. La bellezza e la qualità di Arrital passano anche attraverso scelte consapevoli, non solo di stile e design, ma di rispetto, rispetto che si propaga verso il cliente, nel comprendere che è il modo nel quale si realizzano le idee che conta, non solo l’idea stessa.

LA CUCINA COME CULTURA

La cucina come cultura, relazione, emozione. Arrital si contraddistingue perché ha una peculiare visione della cucina, non solo come spazio funzionale, come abbiamo già accennato, ma come luogo di incontro, come ambiente ricco di sfumature, nella cucina Arrital non si cucina o mangia solo, ma si vive, si svolgono attività, si raccontano storie e si vivono emozioni.

Switch off, Start Feeling rappresenta l’incontro tra l’azienda ed il cliente, perché è frutto della volontà di comprendere e modularsi in base alle esigenze di chi dovrà vivere questi spazi. Per questo motivo la narrazione degli spazi acquisisce nuovi vocaboli, nuovi modi di intenderli, le necessità sono tante ed evolvono nel tempo, il dovere di una grande azienda è ascoltare queste voci, queste richieste, essere attenta alle diverse sensibilità ed investire in ricerca e tecnologia per annullare lo spazio tra design e funzione, tra bello e utilizzo.

Arrital cucine con colonne a parete in legno e isola con lavello e piano cottura a induzione integrati, dotata di piano a sbalzo in legno

LE NOVITÀ DI ARRITAL, NAUTILA

Luogo da vivere e condividere e micro architetture d’avanguardia, soluzioni multitasking e funzionalità. Nautila è l’incontro tra design, innovazione e praticità.

Nautila deriva dalla conchiglia del mollusco Nautilus, la proporzione aurea della sua composizione modulare è stata la scintilla che ha generato questa “architettura oceanica”. Design che incontra la matematica, la filosofia e la geometria.

Elemento portante della collezione è l’anta con supporto in cannettato di alluminio (spessore 16 mm), materiale che conferisce stabilità e leggerezza, due caratteristiche che permettono di realizzare ante di grandi dimensioni senza gravare sulla funzionalità e sui meccanismi, rendendole durevoli e robuste.

Nuovi materiali creano nuovi stili e composizioni, le tinte del Fenix NTM® oppure i laccati Sand e Lucidi, Arrital propone una versione con cartella in legno di Rovere Fumé, disponibile nelle varianti Spazzolato o con lavorazione Fresato a listelli regolari o asimmetrici.

L’anta sarà disponibile anche con l’innovativa texture 3D su foglio in alluminio stampato su cui spicca il decoro romboidale laccato in varie tinte tra le quali il Nero Sand, massimo rigore minimalista insomma.

Nautila riscrive l’idea di ambiente domestico e lo piega alle sue nuove modalità di arredarlo ad esempio con il nuovo sistema a ponte – una trafila di alluminio brevettata da Arrital, priva di elementi di giunzione a vista e in finitura Nero Opaco rivestita in vari materiali, tra i quali l’acciaio inox su supporto in alveolare di alluminio – modifica il concetto di cucina appunto con un elemento che finge da giunzione tra ambienti diversi. La stessa trafila trova utilizzo in ulteriori componenti che caratterizzano le cucine Arrital.

Impattante con i suoi vani pieni e vuoti e l’illuminazione a led integrata supporta completamente il lato funzionale della cucina con mensole porta oggetti, prese elettriche, può contenere utensili e strumenti e un elemento in vetro Fumé integrato protegge la zona cottura.

Tra gli elementi innovativi i nuovi moduli base con cassetti a giorno e le vetrine GEM nella nuova modularità da 120 cm, dotate di nuovi accessori interni (porta bottiglie, porta calici, porta piatti) supportati da un telaio in alluminio verniciato nero opaco con illuminazione a led integrata.
A completare la collezione, il nuovo sistema contenitivo Sipario con quattro ante a scomparsa, configurabile all’interno in diverse varianti tra cui la soluzione con aspirazione integrata.

Con Nautila, Arrital ha riscritto l’idea di cucina ed ha raggiunto l’idea di rendere questo spazio un luogo di condivisione, con diverse funzioni e non necessariamente legate al vecchio concetto della cucina come luogo esclusivo per la preparazione ed il consumo dei pasti. Nautila crea degli spazi, realizzati appositamente per chi li vive, come e meglio desidera, in Nautila puoi fare ciò che desideri, anche mangiare.

Se ti piace il nostro stile, dai una mano ad Edomia e condividi l’articolo!

Arrital Nautila, il nuovo modello dell'azienda made in Italy
ARTICOLI CONSIGLIATI
PAVIMENTO PER CUCINA BIANCA, QUALE SCEGLIERE?
pavimento bianco per cucina bianca con elementi in legno che scaldano l'ambiente

Non esiste un pavimento per cucina bianca perché tutti i tipi di pavimentazione vanno bene: sia colori che materiali si Read more

CUCINE CON PARQUET, COME ARREDARLE?
cucina bianca pavimento grès porcellanato scuro

Il parquet è legno quindi è un materiale molto delicato e anche poco economico ma non è così fragile come Read more

ABBINAMENTI CUCINE CON PAVIMENTO IN COTTO, COME SONO?
abbinamento cucina scura con pavimento in cotto chiaro

Il cotto è un materiale naturale. Nello specifico questo materiale si ottiene dalla cottura dell’argilla e come il grès fa Read more